Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ambasciatore

 

Ambasciatore

 

Mario COSPITO

img 2937

 

Nato a Policoro (Matera) il 1° agosto 1959, si è laureato in scienze politiche presso l’Università di Pisa.

Dopo aver seguito il Corso di preparazione presso la Cesare Alfieri di Firenze, è entrato in Carriera diplomatica nel 1985. È stato Console a Durban negli anni del passaggio del Sudafrica dall’Apartheid alla democrazia; Consigliere Commerciale a Copenaghen e ad Ottawa dove, l’11 settembre 2001, ha contribuito alla gestione della crisi sul suolo canadese dell’attentato alle Torri Gemelle.
Ambasciatore a Bucarest dal 2008 al 2013.

Negli anni di permanenza a Roma si è specializzato in materie economiche e commerciali. Ha prestato servizio presso gli Uffici comunitari alla Farnesina e per quasi undici anni è stato Consigliere diplomatico presso l’allora Ministero del Commercio Estero, del Commercio Internazionale (Ministro Emma Bonino) e, negli anni più recenti, presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Prima di essere nominato Ambasciatore a Stoccolma, è stato coordinatore Energia del MAECI.

Insignito di numerose onorificenze italiane ed estere, ha scritto diversi saggi sui Paesi dell’Europa Centro-Orientale, sul Tribunale Penale Internazionale e sull’integrazione europea.

È sposato con Franca Mastroluisi e ha due figli.


28