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SPID - Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale

Data:

11/12/2017


SPID - Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale

spid

 

Anche i cittadini italiani residenti all'estero possono ottenere le credenziali del Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identita' Digitale (SPID).

COSA E' SPID

SPID e' il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identita' digitale.

L'identita' SPID e' costituita da credenziali che vengono rilasciate all'utente dai Gestori di Identita' Digitale ("Identity Provider" - IdP) accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

In base al Regolamento UE n.910/2014 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) - a partire dal 1 ottobre 2018 gli
Stati membri dovranno riconoscere i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro. I connazionali dotati di SPID potranno pertanto accedere ai servizi online erogati in un altro Paese UE e, analogamente, cittadini europei dotati di identificazione elettronica potranno avere accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI SPID

La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati. SPID e' al momento gratuito, ma alcuni IdP offrono anche modalita' di registrazione a pagamento.

L'ottenimento dell'identita' SPID e' subordinata ad una identificazione del richiedente de visu (identificazione non necessaria tuttavia se l'utente e' dotato di carta d'identita' elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o se utilizza una firma elettronica qualificata per sottoscrivere la richiesta).

Ciascun IdP offre diverse modalita' per richiedere e ottenere SPID e l'utente puo' cosi' scegliere liberamente il soggetto che consente di completare la procedura in maniera piu' semplice.

Le modalita' di attribuzione dello SPID per ciascun IdP sono indicate sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

SPID PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I cittadini italiani all'estero possono ottenere l'identita' digitale SPID purche' abbiano a disposizione i documenti necessari, vale a dire
tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d'identita' valido (emesso da un'autorita' italiana). In assenza della tessera sanitaria, si potra' esibire il tesserino del codice fiscale (quello che nel retro riporta il "Numero di identificazione della tessera") o, se sprovvisti di codice fiscale, se ne potra' fare richiesta all'Agenzia delle Entrate per il tramite dell'Ufficio consolare di riferimento. Fara' in tal caso fede il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'Ufficio consolare.

Per ulteriori informazioni consultare la brochure qui allegata. E’ inoltre possibile consultare le seguenti fonti:

• twitter: https://twitter.com/spidgov

• spot RAI:
https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng

• video esplicativo realizzato dall'AgID:

https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M

• domande frequenti:
http://www.spid.gov.it/domande-frequenti

• loghi scaricabili da:
https://github.com/italia/spid-graphics

• Press
Area: http://www.spid.gov.it/press-area


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