Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuovo portale per i servizi consolari "Fast It"

Data:

03/01/2019


Nuovo portale per i servizi consolari

Si porta a conoscenza che il sito Servizi Consolari Online offre attualmente per questa Sede i servizi di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e di variazione dei dati A.I.R.E. in caso di cambio di indirizzo. Si prega pertanto di non caricare sul sito documenti non pertinenti a questi due servizi.

La documentazione da presentare, tramite scansione leggibile, per la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. è la seguente:

1) modulo di richiesta di iscrizione A.I.R.E, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato.

2) documento di identità italiano (passaporto o carta d’identità, fronte-retro)

3) un FAMILJEBEVIS (Personbevis: ändamål familjebevis, in lingua SVEDESE), ossia un certificato di famiglia, da richiedere direttamente a Skatteverket.

Qualsiasi pratica non completa e non corretta non potrà essere trattata: in questo caso bisognerà provvedere a rifare la richiesta di iscrizione AIRE.

 

 

Si informano i connazionali residenti in Svezia che a partire dal 31 maggio 2018 è entrato in funzione il portale per i servizi consolari online denominato “Fast it” (Farnesina servizi tematici per Italiani all’estero).

Tramite il portale è possibile, previa registrazione dell'utente nel sistema, chiedere l'iscrizione AIRE compilando on-line il modulo ed allegando il documento d'identità e la prova di residenza direttamente in formato elettronico. Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili. Cliccare: https://serviziconsolarionline.esteri.it

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ONLINE, SI CONSIGLIA DI ASSICURARSI DI DISPORRE DI STAMPANTE E SCANNER.

Se non si dispone di PC, STAMPANTE O SCANNER è possibile seguire la procedura per posta con il modulo disponibile sul sito:

http://ambstoccolma.esteri.it/ambasciata_stoccolma/resource/doc/2016/08/aire240608.pdf

IL PORTALE FAST-IT È ATTIVO ANCHE PER LA VARIAZIONE DI INDIRIZZO.

Per le istruzioni operative clicca QUI.


420