Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

The Narrow Path n. 9 - uno sguardo aggiornato sulla situazione economica italiana

Data:

08/06/2018


The Narrow Path n. 9 - uno sguardo aggiornato sulla situazione economica italiana

Il Documento di Economia e Finanza (DEF) pubblicato recentemente dal Governo, include i 12 indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) come suggerito dalla nuova Legge n. 163/2016, volti ad aggiungere una dimensione di misurazione del benessere complessivo di una società nonché della sua sostenibilità, in aggiunta alle valutazioni di carattere puramente economico.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ideato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, permette di accedere a tutti i 4000 attualmente attivi servizi online della PA tramite un’unica identità digitale (username e password). Nel 2016 il numero delle identità digitali attive è stato pari a 2,3 milioni.

Nel 2015, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha adottato la strategia “Connettere l’Italia” con l’elaborazione del piano suddiviso in quattro grandi aree strategiche: nuovo Codice degli Appalti, infrastrutture ferroviarie, con stanziamenti per il suo potenziamento ed ammodernamento, misure a favore delle infrastrutture portuali e del Trasporto Pubblico Locale (TPL).

Dati positivi anche per quanto riguarda i dati sullo stock di crediti deteriorati (NPL), ridottosi negli ultimi 14 mesi di oltre il 37%.


421