Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Politica ricerca e sviluppo

 

Politica ricerca e sviluppo

>> Rapporti scientifici in Svezia

Politica, ricerca e sviluppo

Nell’ultimo disegno di legge, il Governo Svedese ha preventivato le spese e gli investimenti in tema di R&D nell’ordine dei 2,34 miliardi di corone: appare chiaro l’intento di rafforzare l’immagine della Svezia come paese leader nella ricerca internazionale. 

Il Governo Svedese presta grande attenzione ai fondi da destinare alla ricerca ed ha confermato che la Svezia investe più di ogni altro paese al mondo in ricerca e sviluppo, poiché ha l’ambizione di rafforzare la competitività del paese in campo internazionale. Il 50% dei fondi sarà direttamente amministrato dal consorzio VINNOVA (Agenzia Svedese per R&D). Il governo ha concentrato gli interventi in tre principali aree ritenute di primaria importanza per lo sviluppo e la crescita: ricerca medica, ricerca tecnologica e ricerca in tema di sviluppo sostenibile. Un ulteriore finanziamento sarà poi concesso ai consorzi di ricerca pubblica e privata di comprovata e consolidata esperienza in campo internazionale, con lo scopo di creare una sinergia tra Università, Istituti ed Aziende per focalizzare sforzi e investimenti. Il governo auspica inoltre che la collaborazione tra pubblico e privato possa confermarsi con la stessa efficacia che si registra attualmente, grazie alla quale si attua il grande trasferimento di conoscenze tra mondo accademico e mondo imprenditoriale.

Il consorzio VINNOVA riceverà inoltre fondi per promuovere e facilitare l’accesso al settore R&D per le piccole e medie imprese che al momento non hanno accessibilità alla ricerca e allo sviluppo. Il Ministro auspica anche un’attività di maggiore promozione della partecipazione svedese ai progetti della Comunità Europea, con particolare attenzione alle opportunità che l’accesso ai programmi di ricerca comunitari può rappresentare per le piccole imprese svedesi.

81