Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione economica

 

Cooperazione economica

AFFARI - COOPERAZIONE ECONOMICA

L’economia svedese è per dimensioni la più importante tra quelle dei Paesi della penisola scandinava. Grazie alle consistenti risorse naturali (minerarie, idriche e forestali), all’alto grado di innovazione tecnologica e ad una importante produzione industriale, la Svezia occupa una posizione economica significativa a livello mondiale.

Il sito infoMercatiEsteri.it  è realizzato dalla Farnesina con i contributi dell’Agenzia ICE, ENIT e Camere di Commercio italiane all'estero. Consultando la sezione dedicata al Paese Svezia è possibile accedere a dati e analisi aggiornate sull’economia svedese e sui rapporti commerciali con l’Italia. E´ inoltre possibile consultare un elenco delle maggiori imprese italiane presenti nel Paese.

L’ Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma cura i rapporti nel settore economico e commerciale con le Autorità e gli Enti svedesi, assicura un flusso costante di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economia della Svezia, sulla politica economica del governo svedese e su questioni di interesse per lo sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Svezia. Coordina inoltre le attività di promozione economica con gli enti che costituiscono il Sistema Italia in Svezia (ICE, CCI, ENIT), ponendosi come obiettivo la crescita dell’interscambio commerciale, dei flussi di investimenti e della cooperazione tecnologica tra i due Paesi.

Per avere accesso alla sezione economico-commerciale e inviare le vostre richieste di assistenza, compilate il modulo scaricabile attraverso il portale Nexus e raggiungibile cliccando qui.

Informazioni di contatto per la sezione economico-commerciale:

Ufficio economico-commerciale
Addetto commerciale: Luigi Biondi
Tel. 0046 (0) 8 545 67 100
E-mail: trade.stockholm@esteri.it

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane che realizza una serie di attività che vanno dall’assistenza a imprese italiane che vogliono inserirsi nel mercato locale alla realizzazione di indagini di mercato settoriali, iniziative promozionali e organizzazione di missioni di operatori locali in Italia.

CCI - Camera di Commercio italiana per la Svezia che fornisce alle aziende italiane e svedesi servizi di consulenza, ricerca di partner commerciali (produttori, rappresentanti, esportatori e importatori di beni e servizi), assistenza per la partecipazione alle fiere, assistenza per iniziare un’attività in Svezia.

ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo che promuove i flussi turistici svedesi in Italia, realizzando iniziative promozionali, di informazione e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani.

Aggiornamento sullo stato dell'economia svedese (ottobre 2020) - Rapporto ICE

Ministero degli Esteri – Direzione Generale per la promozione del sistema Paese


26