Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

logoamb

Ambasciata d'Italia
Stoccolma

 

The Extraordinary Italian Taste

Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Svezia, 21-29/11/2016

 

Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno deciso di istituire una settimana, la “Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (The Extraordinary Italian Taste), dedicata ogni anno alla promozione, in Italia e in tutta la rete estera, della gastronomia italiana. Nell’organizzazione dell’evento saranno coinvolte le Ambasciate Italiane, i Consolati ed i Consolati Generali, gli Istituti di Cultura Italiani all’estero e, in generale, tutte le istituzioni italiane che operano all’estero.

A Stoccolma l’evento, in programma dal 21 al 29 novembre 2016, è promosso dall’Ambasciata d’Italia, dall'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma (IIC C.M. Lerici), dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), dall’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), dalla Camera di Commercio Italiana per la Svezia (Italchamber).

Le iniziative organizzate in occasione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” saranno dirette principalmente ai consumatori, agli “opinion maker” e agli operatori locali del settore, coinvolgendo anche le comunità italiane residenti all’estero.

fotoing1 0
link

 

In occasione della “Settimana”, il MAECI ha messo a disposizione un logo specifico – di cui potranno pregiarsi i ristoranti aderenti, il video “The Extraordinary Italian Taste”, lezioni e clip di chef italiani che verranno pubblicati anche sul sito dell’Ambasciata d’Italia.

Ristoranti italiani di Stoccolma, Göteborg e Norrköping interessati a partecipare a tale iniziativa (vedasi la lista completa sotto riportata) proporranno per la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” un menù specifico e/o regionale, volto a celebrare l’eccellenza di uno o più prodotti/piatti della tradizione enogastronomica italiana, ovvero le specificità regionali di cui è ricca la cultura enogastronomica del nostro Paese.

 

fotoing2

link

 

Lista ristoranti partecipanti all’iniziativa

 

Enoteket (Norrköping)

Deli Di Luca (Stoccolma)

Kol & Kox (Stoccolma)

La Tentazione (Stoccolma)

Hosteria Tre Santi (Stoccolma)

Giro Pizzeria Napoletana (Stoccolma)

Enoteca Maglia (Stoccolma)

Trattoria Maglia (Göteborg)

Café Milano (Stoccolma)

Il Tempo (Stoccolma)

Trattoria Montanari (Stoccolma)

La Cucina Italiana (Göteborg)

Trattoria La Strega (Göteborg)

Michelangelo (Stoccolma)

Caina Restaurant (Stoccolma)

 

Il programma della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è stato presentato alla stampa italiana. La RAI effettuerà una campagna di lancio della “Settimana”, sia all’estero che in Italia.

 

Iniziative organizzate in Svezia

· Ambasciata d’Italia in Svezia: due eventi di degustazione enogastronomica e di presentazione della cucina regionale. Il 21 novembre, in occasione della consegna del premio “Marchio Ospitalità Italiana” - edizione 2016, assegnato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svezia, si terrà in Ambasciata una cena-buffet alla quale saranno invitati ristoratori, VIP ed i media. A chiusura della settimana, il 29/11, lo chef italiano Corrado Assenza proporrà in un pranzo di gala, una celebrazione della cultura enogastronomica
siciliana.

· Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma - IIC C.M. Lerici: incontri tematici che verteranno su storia, tradizione, territori, cibo e salute, dieta mediterranea, educazione alimentare, sostenibilità e scienza dell’alimentazione, innovazione tecnologica nel settore agroalimentare, agricoltura biologica. L’IIC organizzerà anche proiezioni di film italiani legati alla tradizione gastronomica italiana.

· Agenzia Nazionale del Turismo - ENIT, in occasione di eventi sopra menzionati, promuoverà la commercializzazione e promozione del turismo enogastronomico attraverso la distribuzione materiale promozionale-informativo, un corso di cucina rivolto agli operatori turistici, una mostra fotografica e vernissage.

 

 

fotoing3

link

 

LISTA COMPLETA EVENTI

 

UN AMBASCIATORE DEL GUSTO: CORRADO ASSENZA A STOCCOLMA

La settimana dedicata alla celebrazione dell’eccellenza enogastronomica italiana in Svezia, che vede la partecipazione congiunta di soggetti pubblici e privati del “Sistema Italia”, si avvarrà anche della prestigiosa collaborazione dello Chef Corrado Assenza. Per saperne di più e vedere gli appuntamenti con lo Chef Assenza a Stoccolma, clicca qui.

 

fotoassenza

Corrado Assenza

 

Contatti per la stampa

Le redazioni interessate a contattare l’Ambasciata d’Italia in Svezia possono inviare una e-mail a info.stockholm@esteri.it o chiamare il numero +46 8 545 671 00.


262