Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale e PIN

 

Codice fiscale e PIN

CODICE FISCALE E PIN

Il codice fiscale è un codice alfanumerico unico, associato ad ogni persona che serve ad identificarla nei vari rapporti che possono intercorrere con enti e autorità, come ad esempio:

- lavorare, studiare, pagare le tasse
- aprire un conto corrente
- acquistare, vendere o affittare immobili
- pratiche di successione
- operazioni finanziarie
- deleghe e procure
- ottenere documenti di identità.

Il codice fiscale è creato usando i dati anagrafici della persona e va usato assieme ad un documento di identità che riporti gli stessi dati.

L’attribuzione del codice fiscale, la richiesta di un duplicato od eventualmente l’emissione del tesserino plastificato sono operazioni che vanno richieste al Consolato da coloro residenti in Svezia.
Vedere il modulo qui pubblicato e leggere le relative informazioni.

Il codice fiscale è emesso ad individui. Le imprese invece dovranno contattare direttamente l’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it

Il PIN dell’Agenzia delle Entrate è un codice personale per accedere a tutti i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, oltre che al proprio cassetto fiscale. Una volta ottenuto, previa registrazione, sarà possibile accedere a Fisconline o Entratel.

Per la richiesta del PIN, seguire le indicazioni riportate sul sito dell’Agenzia delle Entrate: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp

In seguito inviare copia della richiesta effettuata con il numero della pratica (anche tramite screen-shot) e la copia di un documento di identità in allegato ad un’email alla Cancelleria Consolare per la convalida della richiesta. Assicurarsi prima che il proprio indirizzo sia aggiornato in AIRE.


247