Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti

NON ACQUISTATE BIGLIETTI AEREI SENZA PRIMA AVER OTTENUTO IL RILASCO DEL PASSAPORTO. IL SOLO POSSESSO DI UN BIGLIETTO AEREO NON SARÀ CONSIDERATO MOTIVO D’URGENZA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO.

  • Nell’ottica di rendere sempre più efficiente il servizio erogato, questa Ambasciata riceve solo su appuntamento prenotato tramite il sistema Prenot@mi (VEDI SOTTO)

SI RICORDA CHE OGNI APPUNTAMENTO PRENOTATO SI RIFERISCE AD UN UNICA PERSONA. PER RICHIESTE DI ALTRI FAMILIARI, ANCHE MINORI, E’ NECESSARIO PRENOTARE UN ULTERIORE APPUNTAMENTO.

SI RICORDA AI GENTILI UTENTI CHE DECIDONO DI NON USUFRUIRE DI APPUNTAMENTI PRENOTATI PER PASSAPORTI E CIE, DI PROVVEDERE A CANCELLARE I PROPRI APPUNTAMENTI DAL PORTALE PRENOT@MI PER RENDERLI DI NUOVO DISPONIBILI AD ALTRI CONNAZIONALI CHE NECESSITANO DELL’EMISSIONE DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO.

ATTENZIONE: I CONNAZIONALI RESIDENTI NELLA CONTEA DELLO SKÅNE (MALMÖHUS E KRISTIANSTAD) POSSONO RIVOLGERSI PER INIZIARE LA PRATICA DI RILASCIO PASSAPORTO AL CONSOLE ONORARIO A MALMÖ (La Rete Consolare – Ambasciata d’Italia Stoccolma (esteri.it))

  • Possono richiedere il passaporto all’Ambasciata i cittadini italiani residenti in Svezia e regolarmente iscritti in A.I.R.E..
    Prima di avviare la procedura di richiesta del passaporto, occorre assicurarsi che il proprio atto di nascita sia stato registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E. (per coloro che sono nati all’estero). Laddove l’atto di nascita del connazionale non sia già trascritto in Italia, contestualmente alla domanda di rilascio del passaporto, l’interessato deve presentare copia dell’atto di nascita per la trascrizione.

Quanto sopra si applica a tutti i connazionali, inclusi coloro che sono già in possesso di precedente passaporto italiano, ed in particolare coloro che:

  • sono nati all’estero (non in Italia)
  • hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero o in Italia (ma non tramite l’Ambasciata a Stoccolma)
  • hanno acquisito la cittadinanza italiana per matrimonio all’estero o in Italia (ma non tramite l’Ambasciata a Stoccolma).

Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@mi ?

Se si è già registrati come utente sulla piattaforma Prenot@mi, dovrà cliccare sulla casella “login utente già registrato” ed immettere le sue credenziali:
User name: il suo indirizzo email
Password: quella che ha indicato all’atto della registrazione
Accederà così alla pagina dei servizi attivati, selezionerà il servizio Passaporto Italiano Ordinario e compilerà la pagina inserendo i dati della persona che deve ottenere il passaporto (il cosiddetto “richiedente”). Pertanto, se l’appuntamento è per rinnovare il passaporto di un minorenne, anche se colui che materialmente prenota l’appuntamento è il genitore, nei dati dell’appuntamento bisognerà indicare i dati del bambino.
Si accederà poi al calendario degli appuntamenti e si potrà selezionare una data e orario.

Se è un nuovo utente, si dovrà prima procedere alla registrazione sul portale, cliccando su “Registrazione nuovo utente”. Una volta completata la registrazione, dovrà rientrare sul sistema di prenotazione e, inserendo le credenziali, si potrà accedere alla pagina dei servizi offerti e procedere come sopra indicato.
Dal momento della richiesta alla data dell’appuntamento l’Ufficio consolare effettuerà il controllo dei dati anagrafici, per risolvere eventuali disallineamenti tra i dati presenti nello schedario consolare e quelli presenti nel registro del Comune italiano, e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero (temporaneamente o meno) il rilascio del passaporto, il connazionale sarà contattato dalla Sede consolare per la cancellazione dell’appuntamento.

È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

Sì, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati di tutte le persone che devono ottenere il passaporto (richiedenti). Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con l’emissione del passaporto.
Nel caso di figli minori il genitore può, dal proprio account, far domanda di appuntamento per il figlio. In tal caso nella scheda da compilare per l’appuntamento potrà inserire nelle note “l’appuntamento è per mio figlio” e poi inserire i dati del bambino e non del genitore che sta compilando il formulario.
Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro familiare, si potrà accedere con il proprio account, scrivendo nelle note “L’appuntamento è per un altro familiare” e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi al familiare stesso (che sarà appunto il richiedente).

ATTENZIONE: in soli casi di NECESSITA’ ed URGENZA comprovati da documentazione (certificati medici, emergenze sanitarie), si potrà utilizzare su Prenot@mi il servizio Passaporto Italiano – situazioni di urgenza. IL SOLO POSSESSO DI UN BIGLIETTO AEREO NON SARÀ CONSIDERATO MOTIVO D’URGENZA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO. L’ufficio provvederà a verificare i motivi che giustificano l’urgenza e a confermare l’appuntamento, è dunque necessario inserire le motivazioni nel campo “Note per la Sede”.

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi munito di:

  • Modulo di richiesta rilascio passaporto (mod.1P) compilato in tutte le parti e sottoscritto. (VEDI SOTTO)
  • PASSAPORTO ITALIANO precedente (se non si possiede, altro documento di riconoscimento; se non si possiede altro documento di riconoscimento, due testimoni); se il passaporto è per un minorenne, è necessario che anche il genitore che accompagna presenti un documento di riconoscimento.
  • nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento la denuncia effettuata presso le autorità di polizia svedese.
  • 2 fotografie uguali (recenti, non più vecchie di 6 mesi, frontali, a colori formato 35 x 45 mm).
  • CERTIFICATO DI RESIDENZA AGGIORNATO DA RICHIEDERE A SKATTEVERKET, IN LINGUA SVEDESE PERSONBEVIS – ÄNDAMÅL: FAMILJEBEVIS – RILASCIATO DA SKATTEVERKET (viene inviato SOLO per posta – NON ONLINE; altri tipi di certificato Personbevis NON SONO ACCETTATI). In caso di richiesta per minorenne, Certificato di famiglia di un genitore aggiornato da richiedere a Skatteverket, in lingua svedese.
  • Carta bancaria o Contanti in SEK per effettuare il pagamento della tariffa consolare. Il servizio SWISH non è attivo.

Il costo del passaporto italiano è di soggetto ad aggiornamento trimestrale. Per il prezzo corrente, cliccare qui.

Per eventuali informazioni su aspetti non trattati nella presente informativa, si può scrivere a:
stoccolma.consolare@esteri.it

Modulo richiesta rilascio passaporto MAGGIORENNI

Modulo richiesta rilascio passaporto MINORENNI

Foglio di accompagnamento minori