Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

 

DICHIARAZIONE DI VALORE

L’Ambasciata d’Italia in Svezia ha competenza per il rilascio di Dichiarazioni di Valore relative a titoli di studio/titoli professionali rilasciati esclusivamente da Istituti di istruzione o enti professionali ufficialmente riconosciuti che seguano il sistema di istruzione svedese, siti nella circoscrizione consolare di questa Ambasciata.

Per i titoli di Baccellieriato Internazionale IB, anche rilasciati in Svezia, è competente il Consolato Generale d’Italia a Ginevra:
(https://consginevra.esteri.it/consolato_ginevra/it/i_servizi/per_i_cittadini/studi/equipollenza_titoli)

Per le scuole americane, anche situate in Svezia, rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Washington:
(https://ambwashingtondc.esteri.it/ambasciata_washington/it/informazioni_e_servizi/studiare-in-italia/il-riconoscimento-dei-titoli-di_0.html)

Per le scuole inglesi, anche situate in Svezia, rivolgersi al Consolato Generale d’Italia a Londra:
(https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/studi/dichiarazioni_di_valore)

Per titoli di studio rilasciati da Scuole site in altri Paesi, la competenza all’emissione della Dichiarazione di Valore ricade sul Consolato o Ambasciata competente per il territorio ove si trova la Scuola/Istituto di istruzione/Università.

N.B.: Il titolo di studio deve essere trasmesso in originale e la "Apostille" deve certificare la firma del Rettore o del Preside della Scuola che ha emesso il titolo in questione.

Lo studente in possesso di un diploma di maturità svedese che vuole iscriversi ad una università italiana è pregato di trasmettere (di persona o tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno) all’Ambasciata d’Italia in Stoccolma i seguenti documenti:

1) Originale del diploma di maturità svedese munito di Timbro “Apostille”, rilasciato da un Notarius Publicus svedese; la Apostille, emessa secondo la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, deve essere finalizzata a dichiarare la capacità del Rettore (o del suo Vice) di firmare i titoli di studio;
Traduzione del diploma di maturità eseguita da un traduttore giurato.

2) Il modulo “Intyg om behörighet”. Lo studente si dovrà rivolgere alla segreteria studenti (Antagningsenheten) di una delle università svedesi abilitate a certificare l’idoneità dello studente all’iscrizione dello stesso ad un corso di studi presso un’università svedese analogo a quello prescelto in Italia. L’interessato dovrà chiedere alla segreteria studenti di certificare la votazione media, di cerchiare “sì” o “no” su tutte le materie e, quando serve, di completare la voce “altro” con le materie non inserite nell’elenco.

3) Richiesta di perfezionamento documenti modello C (per studenti residenti in Svezia) o modello D (per studenti residenti in Italia). Indicare se si vuole ritirare la dichiarazione presso il consolato a Stoccolma, oppure se si preferisce la spedizione a casa a proprio carico. Sia il modello C che ilmodello D dovranno essere firmati e dovrà essere indicato il proprio indirizzo e-mail.

4)  Copia del passaporto.

Ritiro della dichiarazione di valore

•Presso la Cancelleria Consolare a Stoccolma, personalmente o tramite persona autorizzata munita di apposita delega.
•Tramite spedizione postale all’indirizzo del richiedente. In questo caso occorre allegare ai documenti di cui sopra una busta grande adeguatamente preaffrancata.
•Se si richiede la spedizione in Italia, occorre anticiparne il costo in contanti, da inviare insieme alla documentazione, oppure tramite bonifico bancario (coordinate bancarie qui di seguito).
La Dichiarazione di valore viene rilasciata gratuitamente. La legalizzazione del titolo di studio e della traduzione giurata, invece, è gratuita solo per motivi di studio debitamente documentati; negli altri casi il costo va richiesto inviando una mail a info.stockholm@esteri.it; il costo è relativo ad ogni titolo da legalizzare.

Modalità di pagamento

Tutte le informazioni sui costi e sulle modalità di pagamento dei servizi consolari sono riportate nella pagina raggiungibile attraverso il seguente collegamento (link alla pagina).
Una volta ottenuta la Dichiarazione di valore l’interessato si dovrà rivolgere all’Ateneo italiano prescelto presentando i seguenti documenti:
1) Richiesta di iscrizione modello B
2) La Dichiarazione di valore insieme al diploma di maturità e alla traduzione
3) Eventuali altri documenti richiesti specificatamente dall’università prescelta.


 Studenter med Gymnasiebetyg 


 Svenska universitetsexamina


Moduli / Blanketter  

Modulo Richiesta Dichiarazione di Valore
INTYG
Modello B
Modello C
Modello D


44