Guida Strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane
Le imprese italiane possono usufruire di una vasta gamma di strumenti pubblici al sostegno dell’internazionalizzazione.
Il Ministero delle Attività Produttive ha predisposto una Guida volta a fornire agli operatori un’agile base informativa sugli strumenti agevolativi che il Sistema Pubblico mette a disposizione delle imprese italiane per sostenere i loro progetti di internazionalizzazione. Oltre agli strumenti “tradizionali”, finalizzati a sostenere l’impresa nella fase di internazionalizzazione cosiddetta “commerciale”, caratterizzata dall’attivazione di flussi di esportazione dei propri prodotti in mercati esteri, il volume passa in analisi i nuovi strumenti agevolativi, creati negli ultimi anni con la finalità di sostenere l’internazionalizzazione “produttiva” dell’impresa, ossia il trasferimento all’estero di intere fasi o filiere della produzione, in una logica di “multilocalizzazione” che radichi le imprese in diversi mercati e le renda sempre più competitive.
I fondi di venture capital sono finalizzati a sostenere gli investimenti delle imprese italiane in aree geografiche ritenute di estrema rilevanza strategica per lo sviluppo del nostro sistema Paese. Il carattere rotativo dei medesimi permette l’attivazione di un meccanismo di auto-alimentazione dei fondi che garantisce il perpetuarsi della disponibilità delle risorse finanziarie a ciò destinate.
E’ stata consapevolmente fatta la scelta di privilegiare la chiarezza e la comprensibilità più che l’esaustività della trattazione. A tal fine, la descrizione degli strumenti agevolativi è stata organizzata in schede, che espongono sinteticamente le tipologie di intervento previste, i principali riferimenti normativi, le risorse a disposizione, le procedure e i tempi necessari ad ottenere l’agevolazione.