Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata Italiana dello Spazio, 23 gennaio 2026 all’Ambasciata d’Italia: “Opportunities in the Space Economy: from experiments to market”

Italian Space Day 2026 Banner

La Giornata Nazionale dello Spazio è un evento istituito dal Governo italiano nel 2021 e celebrato dalle Ambasciate italiane in tutto il mondo. La ricerca e la tecnologia spaziale consentono di sostenere le imprese italiane e l’industria aerospaziale italiana ha continuato a crescere anche nel 2025, confermando il suo ruolo di sostegno e stimolo alla ricerca e all’innovazione. La crescita dell’economia spaziale è associata a molte tecnologie abilitanti; tra le più promettenti: la microgravità, una area strategica sia per la sperimentazione scientifica che per le applicazioni commerciali, in grado di attrarre investimenti privati.

Il 23 gennaio 2026, dalle 9:30 presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma esperti italiani e svedesi si confronteranno sulle “Opportunities in the Space Economy: from experiments to market”. Oltre a Clelia Iacomino (European Space Policy Institute & PricewaterhouseCoopers) contribuiranno all’evento l’Agenzia spaziale nazionale svedese, KTH, OHB Sweden AB e SSC fornendo una panoramica di come il mercato spaziale si evolve all’interno di un originale ecosistema di business, discutendo tendenze e opportunità per il futuro.

Per maggiori informazioni (e per partecipare all’evento poiché i posti sono limitati) scrivere a stoccolma.scienza@esteri.it