Nel 2026 avranno luogo le elezioni per il per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es).
I Com.It.Es. sono organismi che rappresentano i connazionali all’estero nei rapporti con Ambasciate e Consolati e ne favoriscono l’integrazione. Hanno inoltre il compito di preservare la memoria storica dell’emigrazione italiana e valorizzare il contributo italiano nelle società in cui operano.
Possono essere istituiti nelle Circoscrizioni consolari che superano i 3.000 iscritti AIRE e sono composti da 12 membri nelle comunità fino a 100.000 connazionali e da 18 membri nelle comunità che superano tale soglia. I membri dei comitati restano in carica 5 anni.
Il voto per le elezioni avviene per corrispondenza e ne avranno accesso i connazionali residenti da almeno 6 mesi nella Circoscrizione Consolare di appartenenza.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ribadisce l’importanza della partecipazione al voto, momento essenziale per rafforzare la rappresentanza delle numerose comunità italiane all’estero. I Comitati costituiscono infatti un punto di riferimento costante per i connazionali, facendosi portavoce delle loro esigenze e promuovendone gli interessi nei territori di appartenenza.
Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es. entro il 4 novembre 2026.
| ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere alla Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 4 NOVEMBRE 2026, seguendo queste istruzioni: |
il cittadino potrà far pervenire il modulo Comites 26 Modello opzione inversa per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es. in uno dei seguenti modi:
- consegnandolo di persona (previo appuntamento, ove richiesto – presentarsi muniti di un documento di identità);
- inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;
- inviandolo per posta elettronica ordinaria stoccolma.elezioni@esteri.it oppure certificata, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare;
- inviandolo tramite il portale FAST-IT
In aggiunta alle modalità di presentazione già indicate in precedenza, sussiste la possibilità di raccogliere le domande di opzione presentate cumulativamente da un soggetto terzo, purché munito di copia del documento di identità degli optanti. Verrà effettuato un controllo sulle opzioni e sugli indirizzi, nonché sui documenti che li accompagnano.
Ai sensi dell’art. 14 del DPR 395/2003, le liste possono essere presentate all’Ufficio elettorale nelle ore d’ufficio dal ventesimo al trentesimo giorno successivo all’indizione.
La raccolta delle firme, la sottoscrizione delle liste e le relative autentiche possono avvenire sin da ora.
Al fine di agevolare la sottoscrizione delle liste e le relative autentiche, gli interessati potranno recarsi presso la Cancelleria Consolare, sita in Djurgårdsvägen 174 115 21 Stoccolma (Svezia) a partire dal giorno 18 agosto 2026 negli orari d’ufficio.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Cancelleria Consolare all’indirizzo e-mail dedicato stoccolma.elezioni@esteri.it
La Farnesina invita pertanto tutti i cittadini italiani residenti all’estero a partecipare attivamente a questo importante appuntamento democratico, contribuendo così a sostenere e valorizzare la propria comunità italiana di riferimento.
A seguire nota e modelli per la presentazione delle liste dei candidati:
Nota presentazione liste candidati
Modello di dichiarazionedi presentazione lista candidati ATTO PRINCIPALE
Modello di dichiarazionedi presentazione lista candidati ATTO SEPARATO
