In data 9 novembre 2017 si è celebrata presso l’Ambasciata d’Italia in Stoccolma il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate alla presenza dell’Ambasciatore, Mario COSPITO, e dell’Addetto per la Difesa, Col. Massimo ANCORA.
Nel commemorare la giornata, l’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza di dedicare la giusta attenzione a un momento di portata nazionale, non solo celebrativo, ma dal forte carattere storico-culturale, che serva a mantenere viva verso le nuove generazioni una coscienza collettiva sulle radici e sull’identità nazionale. Nel suo discorso, inoltre, ha rimarcato l’opera delle Forze Armate, che operano
instancabilmente in Italia e nelle numerose operazioni all’estero e che rappresentano un patrimonio dal valore inestimabile, poichè custodi dei principi di riferimento della nostra società.
Durante la cerimonia, l’Ambasciatore ha, inoltre, consegnato la medaglia della Liberazione ed il relativo attestato al Sig. Poloni Ido residente a HOFORS (GÄVLE) e iscritto alla sezione ANPI di Stoccolma.