Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto in Svezia dove sarà in Visita di Stato fino al 15 novembre, accompagnato dal Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Antonio Merlo.
Oggi il Presidente Mattarella sarà ricevuto al Palazzo Reale dalle Loro Maestà, il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia.
Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione delle rispettive delegazioni ufficiali, il Presidente e il Re rilasceranno dichiarazioni alla stampa.
Al termine il Presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, parteciperà alla colazione offerta in loro onore dalle Loro Maestà alla presenza della principessa ereditaria Vittoria, del principe Daniel, del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia.
Il pranzo sarà seguito da una visita al Museo delle Antichità di Gustav III.
Nel pomeriggio Mattarella incontrerà il Presidente del Parlamento, Andreas Norlén, presso la sede del Parlamento e successivamente il Primo Ministro, Stefan Löfven, al Palazzo del Governo.
Il primo giorno della Visita si concluderà al Palazzo Reale con il Pranzo di Stato offerto dalle Loro Maestà in onore del Presidente Mattarella e della Signora Laura.
Mercoledì 14 novembre, Mattarella, accompagnato dal Re e dalla Regina, visiterà l’Epicenter, la “Casa dell’innovazione digitale” di Stoccolma, dove verranno presentate le principali attività del centro.
Successivamente visiteranno l’ Ericsson Studio con la dimostrazione pratica di alcuni prototipi innovativi.
Il Presidente Mattarella si recherà quindi al Municipio di Stoccolma per una colazione offerta in suo onore dal Sindaco Anna König Jerlmyr e dal Presidente del Consiglio Comunale Cecilia Brinck alla presenza delle Loro Maestà, la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniel, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.
Nel pomeriggio, all’Istituto Italiano di Cultura, il Presidente Mattarella e il Re Carlo XVI Gustavo scopriranno una targa commemorativa in occasione del sessantesimo anniversario dell’inaugurazione dell’Istituto.
In serata, il Presidente Mattarella incontrerà una rappresentanza di imprenditori italiani in Svezia presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia.
La giornata di giovedì 15 novembre inizierà a Malmö con la visita all’European Spallation Source (ESS) dove il direttore generale dell’ESS, John Womersley illustrerà le attività del centro di ricerca.
Il Presidente Mattarella si recherà quindi all’Università di Lund dove terrà una Prolusione.
Prima di far rientro a Roma il Capo dello Stato incontrerà la Governatrice della Regione Skåne, Anneli Hulthén.
Comunicato stampa del Quirinale (link)