Al via anche in Svezia la quinta edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo, che vede coinvolti l’Ambasciata, l’Agenzia ICE, l’Istituto di Cultura, l’Enit e la Camera di Commercio.
Da lunedì 23 a domenica 29 novembre la consueta rassegna celebrerà nel mondo i valori e la tradizione della cultura enogastronomica italiana, quest’anno con particolare attenzione agli aspetti caratterizzanti l’origine ed i territori della cucina nostrana.
Ricorre infatti il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre fondatore della cucina casalinga italiana e da cui prende spunto il tema di questa edizione “Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”.
Gli assi portanti della rassegna sono:
Promozione delle regioni e dei territori italiani, dall’aspetto culturale al turismo e all’economia
Valorizzazione della Dieta mediterranea e dei suoi benefici sulla salute
Tutela dei marchi di denominazione protetta e controllata
Promozione della produzione vitivinicola nazionale
Educazione alimentare e formazione tecnica del settore
Nel presentarne il programma, l’Ambasciatore Mario Cospito ha dichiarato che per promuovere la Settimana della Cucina italiana in Svezia verrà offerto un ventaglio di attività, prevalentemente in modalità digitale, in osservanza delle disposizioni sanitarie vigenti. Sarà, inoltre, avviata una campagna sui social media coordinata con le istituzioni del Sistema Italia presenti nel Paese ed i partner delle iniziative, per coinvolgere il più alto numero di visitatori virtuali.
Per informazione:
press.stockholm@esteri.it
Per il programma completo, cliccare qui