COMUNICATO STAMPA
Celebrazione dell’Italian Design Day presso l’lIC di Stoccolma – Nichetto Studio, Projects, Collaborations and Conversations in Design
Il 30 marzo si è svolto a Stoccolma l’evento volto a celebrare la 6^ edizione dell’Italian Design Day dal tema “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”. L’Italian Design Day 2022 è stato promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, grazie al contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, nell’ambito delle iniziative beIT (beItaly) e Vivere all’Italiana.
L’evento, organizzato dall’Ambasciata e dall’Istituto Italiano di Cultura, con la collaborazione dell’Agenzia ICE, si è aperto con l’introduzione dell’Ambasciatore d’Italia in Svezia, Vinicio Mati, il quale ha ricordato come il design italiano, che rappresenta un tratto distintivo della creatività italiana nel modo, la cui eccellenza è universalmente riconosciuta, abbia sempre saputo reinventarsi e affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione: “La sostenibilità è diventata così un fattore cruciale in questo comparto industriale strategico per l’economia italiana e per le relazioni sociali e culturali tra i Paesi”.
L’evento si è tenuto nelle prestigiosa cornice dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, progettato e realizzato da due grandi esponenti della storia dell’arte moderna italiana come gli architetti Giò Ponti e Pier Luigi Nervi, ha visto la partecipazione del noto designer italiano, Luca Nichetto, che dal 2010 vive tra Stoccolma e Venezia, combina perfettamente lo stile italiano con la modernità scandinava e con il suo lavoro testimonia come il design possa diventare un acceleratore sociale e culturale. Nell’occasione Luca Nichetto ha presentato anche il suo nuovo libro, “Nichetto Studio: Projects, Collaborations and Conversations in Design”, pubblicato il 24 marzo, cui è seguito un dibattito. L’evento è stato moderato da Katarina Mattson, giornalista e direttrice editoriale dell’edizione svedese della prestigiosa rivista ELLE Decoration.
L’evento, come ha ricordato l’Ambasciatore Vinicio Mati, ha permesso di promuovere la partecipazione internazionale alla 60^ edizione del Salone del Mobile di Milano, uno degli appuntamenti più importanti per il settore dell’arredo e del design, in programma dal 7 al 12 giugno 2022, nonché la candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale del 2030, incentrata sugli stessi valori di inclusione, sostenibilità e innovazione.