Anche quest’anno, nel mese di novembre 2022, si svolgerà in Svezia la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Questo importante evento, giunto alla sua VII edizione si ispira quest’anno al tema “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.
Tale iniziativa permetterà di approfondire, nei suoi molteplici aspetti, il tema della cucina italiana come punto di incontro tra culture e tradizioni, come scelta consapevole dei prodotti e delle nuove tecnologie a disposizione della produzione alimentare, tutti fattori importanti sia per la salute sia per l’ambiente e tra loro strettamente interconnessi.
Il programma elaborato dall’Ambasciata d’Italia in Svezia e insieme con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC), l’Agenzia Italiana per il Commercio con l’Estero (ICE), l’Ente Nazionale per la Promozione del Turismo in Italia (ENIT), la Camera di Commercio Italiana in Svezia (Italchamber) e in collaborazione con l’associazione Euforica APS, prevede una variegata offerta di eventi, volti a mettere in luce un approccio più consapevole all’alimentazione. In tale contesto si colloca tra l’altro la proposta italiana di etichettatura alimentare Nutrinform Battery, per favorire un processo di armonizzazione delle etichettature a livello europeo, elaborata sulla base delle evidenze scientifiche al fine di favorire diete salutari facendo attenzione ad un adeguato bilanciamento dei componenti nonché alla scelta di prodotti genuini e sostenibili. Inoltre, riscoprendo i sapori della cucina italiana con il coinvolgimento dei più giovani nella preparazione di pietanze legate alla tradizione culinaria oppure tramite degustazioni di vino e olio d’oliva, ingredienti tipici della dieta mediterranea. Infine, guidando la scoperta del gusto attraverso la convivialità intrecciata con l’esperienza musicale, dall’epoca barocca a quella contemporanea. A tutela dell’ambiente, della biodiversità e della valorizzazione del paesaggio italiano contribuisce l’iniziativa, promossa dall’Agenzia ICE, di adozione a distanza di un albero di ulivo.
La Camera di Commercio Italiana in Svezia organizza, a conclusione della rassegna, due giornate dedicate all’enogastronomia, in collaborazione con Agenzia ICE ed ENIT in cui il pubblico e le aziende del settore potranno apprezzare l’ampia offerta di eccellenze italiane.
La rassegna si chiuderà il 28 novembre con l’assegnazione del “Marchio Ospitalità Italiana” ai ristoranti e alle pizzerie italiane selezionate.
Per informazioni: press.stockholm@esteri.it