Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Premio Nobel Giorgio Parisi in visita a Stoccolma

L’Ambasciatore Vinicio Mati, nel ringraziare il Professore Giorgio Parisi per la partecipazione all’evento, esprime le più vive congratulazioni a nome delle Autorità e la collettività italiana per l’altissimo riconoscimento ottenuto dal Professor Parisi che rende onore all’Italia e alla sua comunità scientifica nel Paese e all’estero.

“Nel corso di tutta la sua carriera, grazie all’eccezionale livello dei suoi contributi, il Professor Parisi ha rappresentato le virtù della scienza, il genio della scoperta, la dedizione alla ricerca, la grande passione per l’insegnamento e di un costante impegno civile”, dichiara l’Ambasciatore Vinicio Mati.

La sua passione civile lo ha condotto a farsi promotore di iniziative importanti per la comunità italiana e internazionale, come quello di porre al centro dell’agenda politica dei governi le problematiche legate ai cambiamenti climatici.

Ad esempio il Professor Parisi ha fatto appello al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, presentando insieme alla comunità scientifica l’iniziativa volta a evidenziare le questioni legate alla crisi climatica.

In occasione della visita a Stoccolma, il Professor Parisi vuole ricordare anche il contributo che la scienza può dare per la pace. Già nel dicembre 2021 insieme ad altri cinquanta premi Nobel e scienziati il Professor Parisi ha rivolto un appello ai Paesi di tutto il mondo per destinare più risorse a obiettivi di pace e al contrasto dei cambiamenti climatici.

Egli ha, tra le molteplici iniziative volte a promuovere l’innovazione e la ricerca italiana, anche offerto il suo contributo per promuovere la candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale 2030.

– Link https://www.expo2030roma.org/en/

mati targa parisi banner