Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Seconda edizione di SMAU Italy RestartsUp a Stoccolma dal 19 al 21 maggio

Smau

Questa nuova edizione dedicata all’innovazione Made in Italy e realizzata da SMAU in collaborazione con l’Agenzia ICE vedrà la partecipazione di 30 startup italiane selezionate accompagnate da 5 regioni italiane: Emilia-Romagna con ART-ER, Valle d’Aosta con Le Pépinières d’Entreprises, Calabria, Sardegna e Lazio con Lazio Innova.Accanto a loro, presenti anche importanti realtà corporate italiane, tra cui Chiesi Group, Gruppo FS, Iren, Open Fiber, Terna, Veolia Italia, Fondazione NEST – Network for Energy Sustainable Transition e PNO Digital.

A rafforzare ulteriormente il dialogo tra le parti, il coinvolgimento diretto di alcuni tra i principali attori del panorama nordico: aziende come Arla Foods, Electrolux, Microsoft e Sony Acceleration Platform Europe, abilitatori dell’innovazione quali Dalarna University, Ignite Sweden, KI Innovations, RISE Research Institutes of Sweden, Sting e Umbrella, e infine investitori come Antler, Nordic Angels e UNICEF Venture Fund. La loro presenza contribuirà a creare un ponte tra Italia e Nordics, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di innovazione e l’attivazione di nuove opportunità di collaborazione.

Il programma ha preso il via il 19 maggio con la serata inaugurale presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma. Un momento istituzionale e di networking per favorire il dialogo tra imprese, istituzioni e stakeholder dell’ecosistema locale.

Il 20 maggio, Epicenter, hub di riferimento dell’innovazione svedese, sarà il centro delle attività, con una giornata scandita da panel tematici, incontri B2B e momenti di networking. Tra i principali appuntamenti, l’opening panel “How can Companies turn Innovation into Lasting Growth and Meaningful Impact?”, dedicato al ruolo strategico della corporate innovation e moderato da Combient Foundry, tra i principali abilitatori di innovazione nei Paesi nordici. Seguiranno momenti di confronto su temi chiave come la collaborazione tra imprese e territori, con il panel “Reimagining Collaboration and Innovation for Connected Communities”, focalizzato in particolare sull’innovazione in ambito health, e “How can Companies collaborate to accelerate Innovation across Ecosystems?”, dedicato alla creazione e allo sviluppo di ecosistemi collaborativi come leva per accelerare l’innovazione.

A chiudere questa seconda edizione, il 21 maggio è previsto un tour dedicato all’esplorazione dei principali luoghi dell’innovazione di Stoccolma. La delegazione italiana avrà l’opportunità di entrare in contatto diretto con alcuni dei protagonisti dell’ecosistema locale attraverso un programma di visite e incontri con realtà come Connect Sverige Region, organizzazione che supporta la crescita di startup e PMI facilitando l’accesso a capitale e competenze; Arla Foods, gruppo internazionale leader nel settore agroalimentare e fortemente impegnato in innovazione e sostenibilità; RISE Research Institutes of Sweden, network nazionale di ricerca applicata che collabora con imprese e istituzioni su tecnologie avanzate; e KI Innovations, hub legato al Karolinska Institutet che promuove lo sviluppo e la commercializzazione di innovazioni nel campo delle scienze della vita.