Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COMUNICATO STAMPA: presentazione del Prosecco DOC Rosé in Svezia

COMUNICATO STAMPA

Si terrà in formato interamente digitale l’evento di promozione del Prosecco DOC Rosé collegato alla V Settimana della Cucina italiana nel Mondo, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e l’Agenzia ICE di Stoccolma.

In occasione della presentazione a dicembre sul mercato svedese del Prosecco DOC Rosé, distribuito nel Paese attraverso il Monopolio di Stato (Systembolaget), l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma si propone di promuovere la conoscenza del prodotto a denominazione protetta e del territorio d’origine, composto da nove province delle regioni italiane nord-orientali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC raccoglie una rete di 11.460 viticoltori con una produzione di circa 486 milioni di bottiglie vendute nel 2019, di cui il 77,8% destinato all’export (in Svezia, da gennaio a novembre 2020 sono già state vendute 10,8 milioni di bottiglie di Prosecco DOC e DOCG).
Si stima che nello specifico per il Prosecco DOC Rosé la produzione raggiungerà 20 milioni di bottiglie per l’anno corrente e 40-50 milioni di bottiglie nel 2021, di cui l’80-85% destinate all’estero.

Con riferimento alla V Settimana della Cucina italiana nel Mondo, l’Ambasciata vuole inoltre suggerire delle proposte di abbinamenti culinari particolarmente adatti alla degustazione del Prosecco DOC Rosé, attraverso la pubblicazione di due video appositamente creati dai sommeliers Monica Ferrucci ed Alessandro Barattini, già coinvolti nell’annuale edizione della rassegna summenzionata.
L’evento digitale, disponibile sul canale YouTube e sui social media dell’Ambasciata, in ottemperanza alle attuali disposizioni di prevenzione del contagio da Coronavirus, sarà inaugurato il 18 dicembre con i saluti del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e dell’Ambasciatore Mario Cospito.

Per raggiungere i nostri social media clicca qui:

fb   FACEBOOK

 

ig   INSTAGRAM 

 

yt   CANALE YOUTUBE

 

 

COMUNICATO STAMPA