IL PASSAPORTO VIENE RILASCIATO DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN SVEZIA AI CITTADINI ITALIANI REGOLARMENTE RESIDENTI IN SVEZIA E ISCRITTI AIRE.
PER RICHIEDERE IL RILASCIO DEL PASSAPORTO OCCORRE PRENOTARE UN APPUNTAMENTO ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE GRATUITO DEL MAECI PRENOT@MI
IL PASSAPORTO VERRÀ CONSEGNATO LO STESSO GIORNO DELL’APPUNTAMENTO, SALVO IMPREVISTI. LA PROCEDURA DI EMISSIONE RICHIEDE CIRCA 40 MINUTI.
PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO A MINORI DI ANNI 18 È NECESSARIO CHE IL LORO ATTO DI NASCITA, SE NON NATI IN ITALIA, SIA STATO TRASCRITTO O PERLOMENO TRASMESSO IN ITALIA PRESSO IL COMUNE DI ISCRIZIONE A.I.R.E.
LA RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI È OBBLIGATORIA PER I MINORI SOLO DAL COMPIMENTO DEL DODICESIMO ANNO DI ETÀ.
La validità del passaporto è differenziata in base all’età:
- 3 anni per i minori da 0 a 3 anni
- 5 anni per i minori da 3 a 18 anni
PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO, ALMENO UNO DEI GENITORI DEVE PRESENTARSI CON IL MINORE PRESSO LA CANCELLERIA CONSOLARE DELL’AMBASCIATA IN STOCCOLMA, CON LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE ORIGINALE:
- Domanda di rilascio passaporto a minore (mod.2P) compilata in tutte le parti e sottoscritta da entrambi genitori oppure da uno dei genitori con atto di assenso dell’altro accompagnato dalla fotocopia di un documento d’identità se cittadino UE. Se cittadino di un paese non appartenente all’Unione Europea, il suo assenso al rilascio del passaporto a minore dovrà essere sottoscritto presso questa Ambasciata e se non residente in Svezia la domanda o l’atto di assenso dovrà essere sottoscritto presso la Rappresentanza italiana, la Questura o Comune. Modulo atto di assenso.
- Fotocopia del passaporto dei genitori. (solo della pagina dei dati anagrafici e dell’Autorità di rilascio).
- PER CHI GIÀ LO POSSIEDE passaporto precedente o sua fotocopia (solo della pagina dei dati anagrafici e dell’Autorità di rilascio). Se invece si tratta di primo passaporto, trasmettere copia di eventuali ulteriori documenti del minore (carta d’identità italiana, passaporto straniero per chi in possesso di altra cittadinanza, SOLO SE GIÀ IN POSSESSO DI QUESTI ULTIMI).
- Due fotografie recenti uguali, formato tessera (cm. 3,5×4), a colori con sfondo bianco, in posizione frontale, a viso scoperto, con gli occhi aperti e possibilmente senza occhiali, oppure evitando che la montatura degli occhiali copra i tratti salienti del viso (si prega di osservare alcuni esempi di formato per le foto). In caso di foto non rispondenti ai requisiti, NON sarà possibile rilasciare il passaporto.
- Certificato di famiglia di un genitore aggiornato da richiedere a Skatteverket, in lingua svedese.
LA FOTOGRAFIA DEL MINORE DEVE ESSERE AUTENTICATA PRESSO QUESTA AMBASCIATA ED È PERTANTO RICHIESTA LA PRESENZA DEL MINORE.
Il costo del passaporto italiano è di soggetto ad aggiornamento trimestrale. Per il prezzo corrente, cliccare qui.
Per eventuali chiarimenti si prega di prendere contatto con l’Ufficio passaporti all’indirizzo e-mail: stoccolma.consolare@esteri.it