Fare affari in Italia
A chi desidera intraprendere attività commerciali in Italia, si consiglia di consultare le seguenti risorse utili:
- La sezione Perché investire in Italia? curata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
- La guida Doing Business in Italy pubblicata dall’Agenzia ICE;
- Il sito ufficiale dell’Agenzia ICE che offre una directory aggiornata per individuare partner commerciali italiani;
- La piattaforma Business Matching progettata per collegare imprese italiane con aziende internazionali;
- Le informazioni macroeconomiche fornite dal Sito del Dipartimento del Tesoro;
- Le statistiche sull’economia italiana messe a disposizione dalla Banca d’Italia;
- Il Registro Imprese della Camera di Commercio, strumento ufficiale dove reperire dati sulle aziende con sede o unità locali sul territorio nazionale.
Opportunitá di investimento
Invitalia, controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è l’Agenzia nazionale per investimenti e sviluppo d’impresa. Supporta progetti di ogni dimensione, con focus su settori ad alta innovazione e valore aggiunto, rivolgendosi a imprenditori con piani concreti. Opera anche come Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per interventi strategici sul territorio.
Dal 2024 è operativo il sito La Casa Italiana del Business, la prima piattaforma inter-istituzionale dedicata all’attrazione di investimenti. Racchiude le principali opportunità, con utili schede di approfondimento su settori strategici, informazioni su adempimenti burocratici e incentivi nazionali, nonché una sezione dedicata ai siti industriali pubblici greenfield, brownfield e logistici immediatamente disponibili per gli investitori.
Investire nel mercato immobiliare italiano
Investinitalyrealestate.com è un portale dedicato alle offerte di investimento in immobili pubblici, di società partecipate pubbliche o partecipate pubblico-privato, destinate ad operatori italiani ed esteri. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.investinitaly.com.