Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

L’economia svedese è per dimensioni la più importante tra quelle dei Paesi della penisola scandinava. Grazie alle consistenti risorse naturali (minerarie, idriche e forestali), all’alto grado di innovazione tecnologica e ad una importante produzione industriale, la Svezia occupa una posizione economica significativa a livello mondiale.

Il sito infoMercatiEsteri.it  è realizzato dalla Farnesina con i contributi dell’Agenzia ICE, ENIT e Camere di Commercio italiane all’estero. Consultando la sezione dedicata al Paese Svezia è possibile accedere a dati e analisi aggiornate sull’economia svedese e sui rapporti commerciali con l’Italia. E´ inoltre possibile consultare un elenco delle maggiori imprese italiane presenti nel Paese.

L’ Ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma cura i rapporti nel settore economico e commerciale con le Autorità e gli Enti svedesi, assicura un flusso costante di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economia della Svezia, sulla politica economica del governo svedese e su questioni di interesse per lo sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Svezia. Coordina inoltre le attività di promozione economica con gli enti che costituiscono il Sistema Italia in Svezia (ICE, CCI, ENIT), ponendosi come obiettivo la crescita dell’interscambio commerciale, dei flussi di investimenti e della cooperazione tecnologica tra i due Paesi.

Per avere accesso alla sezione economico-commerciale e inviare le vostre richieste di assistenza, compilate il modulo scaricabile attraverso il portale Nexus e raggiungibile cliccando qui.

 

Informazioni di contatto per la sezione economico-commerciale:

Ufficio economico-commerciale
Addetto commerciale: Luigi Biondi
Tel. 0046 (0) 8 545 67 100
E-mail: trade.stockholm@esteri.it

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che realizza una serie di attività che vanno dall’assistenza a imprese italiane che vogliono inserirsi nel mercato locale alla realizzazione di indagini di mercato settoriali, iniziative promozionali e organizzazione di missioni di operatori locali in Italia.

CCI – Camera di Commercio italiana per la Svezia che fornisce alle aziende italiane e svedesi servizi di consulenza, ricerca di partner commerciali (produttori, rappresentanti, esportatori e importatori di beni e servizi), assistenza per la partecipazione alle fiere, assistenza per iniziare un’attività in Svezia.

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo che promuove i flussi turistici svedesi in Italia, realizzando iniziative promozionali, di informazione e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani.

Aggiornamento sullo stato dell’economia svedese (ottobre 2020) – Rapporto ICE

Ministero degli Esteri – Direzione Generale per la promozione del sistema Paese

 

Enti pubblici non economici

INFORMEST
Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

  • Struttura pubblica senza fini di lucro creata per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Est europeo (Balcani, Europa Centro-Orientale, CSI) e dell’Asia centrale ed orientale (Cina, Mongolia, Vietnam);
  • i servizi di Informest per l’utilizzo degli strumenti di aiuto pubblico all’internazionalizzazione includono l’assistenza all’impresa per la richiesta di finanziamenti o contributi fino al completamento della relativa procedura;

 

IPI
Istituto per la Promozione Industriale

  • Agenzia governativa, posta sotto la vigilanza del Ministero delle Attività Produttive, specializzata nel promuovere la crescita e la competitività dei sistemi produttivi ed economici in un contesto internazionale globalizzato;
  • interviene nella progettazione, realizzazione e gestione di programmi, azioni di sistema e strumenti volti a sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria italiana;
  • opera nell’ambito dei processi di cooperazione industriale internazionale multilaterale e di quelli bilaterali promossi dal Governo italiano;

 

Altre organizzazioni rappresentative

CONFINDUSTRIA
Organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia

  • Confederazione Generale dell’Industria italiana che contribuisce, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese;
  • interviene a sostegno delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese e dell’Unione Europea;
  • rappresenta e tutela il settore della produzione di beni e di servizi;

 

CONFAPI
Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria

  • Confederazione che promuove gli interessi della piccola e media industria;
  • favorisce lo sviluppo economico e civile del paese in collegamento con le organizzazioni ed istituzioni nazionali ed estere;

 

CONFCOMMERCIO
Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle PMI

  • Confederazione che definisce le politiche comunitarie del settore, collaborando con l’Unione europea;
  • assiste e cura l’iter di pratiche relative alla concessione di contributi per attività promozionali all’estero;
  • provvede al reperimento di mercati di sbocco e alla ricerca di nominativi di potenziali acquirenti sui mercati internazionali;

 

CONFARTIGIANATO
Organizzazione di informazione e di rappresentanza delle imprese artigiane

  • Confederazione che sostiene lo sviluppo delle nuove imprese attraverso l’attività di formazione, di informazione sulle opportunità e sulle agevolazioni di carattere nazionale e locale;
  • fornisce una prima valutazione della qualità del progetto imprenditoriale e offre consulenze di base in materia di legislazione, credito, fisco e ambiente;
  • concede finanziamenti agevolati per dotare “il progetto d’impresa” di strumenti necessari per renderlo concreto;

 

CNA
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa

  • Organizzazione rappresentativa delle imprese artigiane;
  • formulando le strategie per il settore, fornisce un servizio di informazione su opportunità, programmi e bandi di gara proposti dall’Unione Europea;
  • rappresenta il mondo dell’autoimprenditorialità riunendo attraverso la denominazione “CNA in proprio” consulenti, professionisti e collaboratori;

 

CONFAGRICOLTURA
Organizzazione agricola italiana

  • Confederazione che promuove, assiste e coordina le attività economiche per i singoli prodotti o settori di produzione;
  • rappresenta e tutela le imprese associate nei confronti delle istituzioni;
  • fornisce ai propri associati servizi qualificati di varia natura (consulenze legali, formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda agricola);

 

INVITALIA