Per informazioni in merito alle opportunità commerciali in Svezia, è possibile consultare il sito InfoMercatiEsteri, curato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La piattaforma, accessibile gratuitamente, è stata progettata per rispondere alle esigenze informative degli operatori economici nazionali sui mercati esteri. Nella sezione dedicata, sono disponibili anche sintetiche analisi statistiche concernenti i principali indicatori macroeconomici e sui dati relativi agli scambi, consultabili su Osservatorio economico.
Vi suggeriamo, inoltre, di visitare Export.gov.it, portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, che permette alle imprese di orientarsi rapidamente tra le iniziative e le risorse formative e informative messe a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST. Attraverso la collaborazione con Regioni, Camere di Commercio e Cassa Depositi e Prestiti, il portale accompagna le aziende nell’esplorazione delle opportunità offerte dai mercati internazionali.
Appalti internazionali e grandi progetti: opportunità per le imprese:
ExTender è una piattaforma web gratuita sviluppata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in sinergia con l’Agenzia ICE, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria. Lo strumento offre alle imprese informazioni strategiche sul mercato globale degli appalti e supporto nella ricerca di nuove opportunità di business. Registrandosi sul sito ufficiale è possibile attivare notifiche personalizzate sui settori di interesse.
Fiere ed eventi: piattaforme strategiche per lo sviluppo economico:
Di seguito si segnalano alcuni dei principali calendari fieristici utili per orientarsi tra le iniziative in programma:
Eventi della Fiera di Stoccolma – Il più grande centro fieristico del Nord Europa
Fiere e conferenze in Svezia – Elenco aggiornato delle principali manifestazioni su territorio nazionale
Per informazioni approfondite sulle principali fiere e iniziative espositive in Italia e in Svezia, è possibile rivolgersi all’ufficio ICE-Agenzia di Stoccolma, punto di riferimento per l’assistenza e la promozione commerciale all’estero.