Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Politica, ricerca e sviluppo

Riguardo la ricerca e l’innovazione, nel dicembre 2020 il Governo svedese ha definito la politica di ricerca e i finanziamenti nei successivi quattro anni. Le risorse prevedevano un considerevole incremento nel 2021 con un finanziamento di 310 milioni di Euro per affrontare le principali sfide sociali e salvaguardare la libertà di ricerca. L’obiettivo per la Svezia è quello di diventare uno dei paesi di ricerca e innovazione più importanti del mondo e una nazione di riferimento nel mondo della conoscenza. Lo stanziamento prevedeva rispettivamente per il 2022, 2023 e 2024 circa 290, 300 e 340 milioni di Euro. La ricerca e l’innovazione sono infatti considerate strategiche per supportare l’economia svedese e garantire competenze, competitività e benessere. Con questi finanziamenti e gli investimenti in R&D appare chiaro l’intento del Governo Svedese di rafforzare l’immagine della Svezia come paese leader nella ricerca internazionale.

Enti di finanziamento della ricerca governativi

Formas  

Formas è un ente governativo dedicato alla ricerca per lo sviluppo sostenibile. Finanzia la ricerca e l’innovazione in tre aree: ambiente, scienze agrarie e pianificazione territoriale.

Forte

Forte è un’agenzia governativa del Ministero della Salute e degli Affari Sociali svedese. Finanzia la ricerca sulla salute, la vita lavorativa e il benessere.

Swedish Energy Agency

Questa Agenzia svedese finanzia la ricerca sull’approvvigionamento, la conversione, la distribuzione e l’uso dell’energia. Fornisce anche supporto allo sviluppo di nuove tecnologie.

Swedish Research Council – VR

Il Consiglio svedese per la ricerca è il maggiore ente di finanziamento della ricerca governativa della Svezia. Finanzia la ricerca e le infrastrutture di ricerca, in tutti i settori della ricerca scientifica.

Vinnova

Agenzia governativa che opera sotto l’egida del Ministero delle Imprese e dell’Innovazione e l’autorità nazionale designata a seguire i programmi di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Vinnova finanzia principalmente le ricerche che emergono da richieste tecnologiche nell’ambito del trasporto, della comunicazione e del mondo del lavoro.

Un ruolo fondamentale nel mondo della ricerca svedese è svolto dalle numerose Fondazioni che finanziano progetti di ricerca sia fondamentale che applicata in tutti i settori, su scala nazionale, ma anche a livello locale. Alcune fondazioni finanziano in particolare borse di studio, scambi scientifici e borse per accademici. Questa è una lista delle realtà più importanti in Svezia:

Fondazione Erling-Persson 

Sostiene la ricerca scientifica, principalmente nell’ambito della medicina e della sanità.

Fondazione Kempe

Mira a promuovere lo sviluppo della Svezia settentrionale con finanziamenti dedicati a persone affiliate a istituzioni che conducono le ricerche in alcune contee del paese.

Royal Swedish Academy of Sciences – KVA

Questa accademia sostiene la ricerca e l’istruzione in tutti i settori principalmente mediante borse di studio e finanziamenti per scambi scientifici.

Riksbankens Jubileumsfond – RJ

Questa fondazione promuove la ricerca nelle scienze umane e sociali.

Royal Skyttean Society

Questa società sostiene lo sviluppo culturale e scientifico nel Norrland.

Swedish Foundation for International Cooperation in Research and Higher Education – STINT

La STINT finanzia lo sviluppo di conoscenze e competenze nell’ambito dell’internazionalizzazione a ricercatori, docenti e dirigenti delle università svedesi.

Swedish Foundation for Strategic Environmental Research – Mistra

Questa fondazione supporta la ricerca sulle problematiche ambientali. Con la prospettiva di rafforzare la competitività del Paese, migliorare la qualità di vita e supportare lo sviluppo sostenibile della società, Mistra collabora con aziende, enti pubblici e altre istituzioni in grado di mettere a disposizione e realizzare i risultati delle ricerche.

Swedish Foundation for Strategic Research – SSF

Questa realtà investe nelle ricerche nel campo della scienza, dell’ingegneria e della medicina.

Wallenberg Foundations

In Svezia operano diverse fondazioni della famiglia Wallenberg, alcune nate in memoria di membri della famiglia. Queste strutture private concedono finanziamenti a singoli ricercatori, a progetti di ricerca, ma anche iniziative a carattere di formazione, purché’ considerati di interesse per il paese.