SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’utilizzo dello SPID è gratuito.
Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.
SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete Wi-Fi pubblica, pratiche d’impresa ecc. sempre con le stesse credenziali.
SPID è sicuro: il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali e non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.
SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.
Richiedi lo SPID
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.
Avrai bisogno di:
• un indirizzo e-mail;
• il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche straniero);
• un documento di identità italiano valido (uno tra carta di identità, passaporto, patente). Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al formulario che compilerai;
• il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’Ufficio consolare, a breve anche tramite la piattaforma FastIT. Farà fede il foglio dell’Agenzia delle Entrate vidimate dall’Ufficio consolare).
Cosa fare per ottenere SPID
Scegli uno tra gli Identity Provider (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
1. Inserisci i dati anagrafici;
2. Crea le tue credenziali SPID;
3. Effettua il riconoscimento a scelta tra le seguenti modalità: di persona / da remoto via webcam/ tramite CIE, CNS, passaporto o firma digitale /audio-video con bonifico bancario (bonifico da un c/c con IBAN italiano).
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Come scegliere tra i diversi Identity Provider
Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.
La tabella qui riportata (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/) fornisce un quadro aggiornato della situazione.
In particolare, si consiglia di soffermarsi sui seguenti parametri:
• scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda:di persona in Italia o presso le Sedi consolari accreditate come RAO (al momento solo Tel Aviv e Gerusalemme), tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Passaporto biometrico, Firma Digitale o tramite webcam;
• scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;
• se sei un cittadino italiano residente all’estero, fai attenzione a chi offre il servizio per l’estero: scegli l’Identity Provider che mostra l’icona “Mondo” o “EU”;
Ricorda che anche usando la CIE, la CNS, il Passaporto biometrico e la firma digitale puoi ottenere SPID da remoto (a distanza). Visita i siti dei diversi gestori per verificare le condizioni di rilascio e scegliere quella più utile per te.
Dove si può usare SPID
A questo link puoi cercare tra i servizi abilitati SPID di oltre 4000 Amministrazioni e trovare l’elenco dei fornitori di servizi privati. Puoi accedere al portale “Fast It” della Farnesina dedicato ai servizi consolari con le credenziali SPID.
Domande frequenti: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti
[Fonte delle informazioni riportate su questa pagina: www.spid.gov.it, cui si rimanda per aggiornamenti ed approfondimenti]