Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

aire

 

DEVONO ISCRIVERSI ALL’A.I.R.E.:

- i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;

- quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo. 

 

Variazione dei dati d'iscrizione all'A.I.R.E.:


Ogni cittadino italiano ha l'obbligo di comunicare al proprio Comune d’iscrizione A.I.R.E. tutte le variazioni dei propri dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).
La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la propria situazione anagrafica - oltre ad essere un dovere del cittadino - consentirà agli Uffici italiani di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all'estero, facilitando sia l'erogazione dei servizi che il contatto tra l'Ufficio Consolare e i cittadini italiani residenti nella circoscrizione.
Si fa inoltre presente che l'iscrizione all'AIRE è diritto-dovere che il cittadino Italiano ha nei confronti dello Stato Italiano, ma non assolve gli obblighi che questi ha nei confronti delle Autorità locali.
In caso di mancato adempimento dell’obbligo di richiesta di iscrizione entro 90 giorni dal trasferimento della residenza, l’Ufficio consolare può procedere autonomamente ad inoltrare la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. di un Comune italiano, sulla base di informazioni di cui sia venuto a conoscenza e che dimostrino che il cittadino risieda stabilmente all’estero. Il cittadino sarà successivamente informato dell’avvenuta iscrizione attraverso un atto amministrativo del Comune.

La documentazione da presentare per ogni richiesta di iscrizione e/o variazione indirizzo A.I.R.E. è la seguente:

1) modulo di richiesta di iscrizione A.I.R.E, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato.

2) documento di identità italiano (passaporto o carta d’identità, fronte-retro)

3) un FAMILJEBEVIS (Personbevis: ändamål familjebevis, in lingua SVEDESE), ossia un certificato di famiglia, da richiedere direttamente a Skatteverket.

Qualsiasi pratica non completa e non corretta non potrà essere trattata: in questo caso bisognerà provvedere a rifare la richiesta di iscrizione AIRE.

 

ISCRIZIONE/VARIAZIONE TRAMITE IL PORTALE ONLINE

Si porta a conoscenza che il sito Servizi Consolari Online offre attualmente per questa Sede i servizi di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e di variazione dei dati A.I.R.E. in caso di cambio di indirizzo. Si prega pertanto di non caricare sul sito documenti non pertinenti a questi due servizi.
Si prega la cortese utenza di inviare alla Cancelleria consolare la documentazione AIRE tramite iscrizione al portale online FAST-IT.

Per le istruzioni operative clicca QUI.

 

ISCRIZIONE/VARIAZIONE TRAMITE SERVIZIO POSTALE


Qualora si riscontrassero difficoltà tecniche nella fruizione del servizio tramite il portale FAST-IT, la documentazione potrà essere inviata per posta ordinaria all'indirizzo:


Ambasciata d’Italia
Ufficio AIRE
Djurgårdsvägen 176
115 21 - Stockholm

 

MODULISTICA AIRE:


Modulo per richiedere l'iscrizione AIRE

Modifica dati AIRE (cambio indirizzo in Svezia, cancellazione/rimpatrio, trasferimento estero)

Trasferimento AIRE - AIRE


Nota informativa AIRE



68