Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cambio nome e/o cognome

CAMBIO NOME E/O COGNOME

I cambi di nome e/o cognome di cittadini italiani, effettuati all’estero, non vengono riconosciuti automaticamente in Italia.

Qualsiasi cittadino che intenda cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve essere autorizzato dal Prefetto, a seguito di istanza presentata tramite il Consolato.
L’istanza deve essere compilata e firmata con i dati anagrafici presenti all’anagrafe italiana e non quella straniera, accompagnata da copia del documento di identità e dalla documentazione a sostegno della richiesta, ad esempio copia del passaporto straniero che certifichi sia la cittadinanza straniera sia il nuovo nome e/o cognome, certificato di cambio nome/cognome, ecc.

L’istanza deve rivestire carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni: è importante, pertanto, spiegare i motivi per i quali si vuole cambiare nome/cognome e richiedere di uniformare i dati anagrafici stranieri con quelli italiani.
Non sono motivi da indicare ad esempio “per rilascio passaporto, “per trascrivere l’atto di nascita di mia figlia”, ecc.
Esempi di motivi potrebbero essere per il valore affettivo del cognome dell’antenato, per essere conosciuto con quel cognome nel paese di residenza sia in ambito lavorativo che familiare, ecc.

In nessun caso può essere richiesta l’attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l’appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l’atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Svolta l’istruttoria di rito, qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione, il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Prefetto in Italia, a far affiggere un avviso contenente il sunto della domanda all’albo pretorio del Consolato per trenta giorni consecutivi.
Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Prefetto non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell’ultima affissione o notificazione.

Trascorso questo termine di 30 giorni senza che sia stata fatta opposizione, il Consolato presenterà alla Prefettura competente copia dell’avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata. Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto di autorizzazione al cambio del nome e/o del cognome.

Il decreto di autorizzazione del Prefetto produrrà gli effetti solamente quando questo sia stato annotato dal Comune nei registri dello Stato Civile: da questo momento si potrà usare il nuovo nome/cognome e si dovrà richiedere un nuovo documento d’identità e un nuovo codice fiscale.

L’istanza, ed ogni eventuale decreto del Prefetto, comporta il pagamento dell’imposta di bollo e può essere per maggiorenni oppure per minorenni (v. modulistica). Giunta l’istanza, verrete contattati per il pagamento tramite bonifico bancario.

Si informa che “la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” è una dichiarazione che l’interessato compila e sottoscrive, sotto la propria responsabilità, per certificare fatti, stati, qualità personali a sua diretta conoscenza, che usa nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di servizi pubblici, o con i privati.

COSA INVIARE?

  • moduli dell’istanza debitamente compilati e firmati
  • copia del documento di identità del richiedente (in caso di minorenni, sia dei genitori che del minorenne)
  • la documentazione a sostegno dell’istanza (debitamente tradotta in italiano, lista dei traduttori: www.kammarkollegiet.se)

A QUALE INDIRIZZO?

Le richieste di trascrizione di atti di stato civile, complete e corrette, andranno spedite per posta al seguente indirizzo:

Italienska Ambassaden
“Stato Civile”
Djurgårdsvägen 174
115 21 Stockholm

Il richiedente verrà contattato dal Consolato durante le successive fasi del procedimento per il pagamento delle imposte di bollo e l’invio dei decreti prefettizi.

Per eventuali informazioni su aspetti non trattati nella presente informativa, si può scrivere a: stoccolma.consolare@esteri.it

Modulo – Istanza di cambiamento del cognome e/o nome per minorenni.

Modulo – Istanza di cambiamento del cognome e/o nome per maggiorenni.